a cura di Vania Caruso e Roberto D’Onorio
Opening Sabato 05 Ottobre 2013 dalle 18.30 alle 23.00
Nel corso della Giornata dedicata al Contemporaneo e promossa da AMACI, sabato 5 ottobre 2013, Galleria 291 Est e Galleria Inc, aprono rispettivamente al pubblico le porte dello spazio espositivo e del laboratorio d’incisione.
Galleria 291Est in occasione dei cinque anni di attività si offre al pubblico raccontando il vissuto dei suoi artisti attraverso il confronto, la relazione e l’archiviazione.
Opere di:
Alessandro Rosa, Alexandra Unger,Annabella Cuomo, Antonio Vecchio, Blink Circus, Chiara Mu, Dario Carratta, Federica Terracina, Filippo Riniolo, Kawamura Gun, Marco Di Niscia, Marco Scola, Matteo Mignani, Mauro Vitturini, Maria Carmela Milano, Sevak Grigoryan.
Rispettivamente Galleria Inc metterà a disposizione il laboratorio d’incisione offrendo una print session gratuita a tutti coloro che presenteranno una lastra incisa.
Ricominciare vuol dire presentarsi, questo l’animo che muove Capitolo5. Lontana dall’essere quello che semplicemente tiene uniti i ricordi a un luogo, eventi e cose, l’identità di Galleria 291est, vuole prendere in considerazione la memoria come ciò che appartiene tanto ai luoghi quanto alle persone.
Partendo da una concezione di archiviazione che opera attraverso una duplice operazione, il ricordo da un lato e l’oblio dall’altra, lo spazio della Galleria richiama alla mente memorie di eventi passati diventando esso stesso feticcio. Con la sua presenza fisica si fa contenitore, in cui gli oggetti che compongono l’identità della cultura vengono negati.
Le tracce e le testimonianze seriali si allontanano dall’essere meri promemoria, relegando l’esperienza alla testimonianza attiva dei protagonisti di Galleria quali demiurghi della memoria.
Quello che sarà proposto racconta un percorso fatto di parole attraverso pratiche sociali e individuali contemporanei, al cui interno agiscono rituali di consumo come veicolo per l’oblio.
Mentre la print session di Galleria 291 Inc, oltre a permettere di visitare il laboratorio d’incisione, vuole essere incontro tra collezionisti e artisti, in un unico luogo in cui condividere la produzione dell’opera grafica e la conoscenza delle tecniche no toxic utilizzate.
La sessione ha come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico ai linguaggi dell’arte e al fare, proponendo nuovi percorsi per aprire nuove possibilità.
CAPITOLOCINQU5
Vania Caruso e Roberto D'Onorio
dal 05 al 12 ottobre 2013
5 Ottobre 2013