dal 20 maggio al 10 giugno 2023
A cura di Vania Caruso
ROMA – Galleria 291 EST è lieta di presentare la mostra Berlin Effekt – Fotografie di Antonio Giannetti aperta al pubblico dal 20 maggio al 10 giugno 2023.
Vernissage sabato 20 maggio, alle ore 17
“C’è un motivo per cui si preferisce Berlino ad altre città: perché è in costante evoluzione” diceva Bertolt Brecht. E proprio Berlino rappresenta la nuova meta fotografica di Antonio Giannetti, che nella serie Berlin Effekt ricerca dettagli e recondite visioni di una metropoli in continua metamorfosi. Ogni scatto ne coglie la viva “lentezza”, una lentezza a dimensione umana, che ridefinisce il ritmo a cui la città si muove e respira, riconquistando il tempo per farsi osservare con occhi nuovi, più attenti. In tal senso, l’obiettivo discreto di Berlin Effekt ci offre una guida per entrare nella suggestiva quotidianità berlinese, sovrapponendosi all’occhio dell’osservatore, che qui diviene co-protagonista di inedite ed inaspettate rivelazioni, richiamate dall’ecletticità della sua arte e dei suoi spazi, dalla sua prospettiva architettonica, dalle sue luci ed insegne al neon, dai suoi semafori, dai suoi percorsi ciclabili, dalle sue oasi di verde. Non accentrabile ad un solo sguardo, la vocazione urbana che la contraddistingue si traduce nell’effetto Berlino, quale effimera essenza di frammenti visivi che Giannetti restituisce al suo spettatore attraverso l’inquadratura del mezzo fotografico. Un effetto Berlino che si rintraccia anche nell’allestimento della Galleria 291 EST, che, a cura di Vania Caruso, vede esporre una selezione di trentadue fotografie in una sorta di piano sequenza di punti di vista e riflessi, raccontandoci la poliedricità, le sfumature e le tante espressioni della vivace atmosfera underground che anima la capitale tedesca.
Antonio Giannetti nasce a Monterotondo (RM) nel 1955.
Nel 1982 si diploma all’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, partecipando di seguito a numerosi festival fotografici. Nel 1983 gestisce l’agenzia fotografica romana Delta Photos, collaborando con riviste nazionali e internazionali. Due anni dopo, nel 1985, fonda, insieme a Franco Cenci, Studio Idea, improntato alla grafica e alla fotografia, con una particolare attenzione per l’uso dell’immagine e i suoi risvolti. Poi la passione per la fotografia è ritornata ad essere preminente nella sua vita, quando, nel 2013, realizza la prima personale, a cui segue la pubblicazione del libro “Uno sguardo particolare”, sui luoghi e i volti di Monterotondo (RM). Nel 2019 inizia la sua collaborazione con Galleria 291 Est di Roma con la personale “Effetto Roma”.
Berlin Effekt
Antonio Giannetti
Vania Caruso
20 maggio/10 giugno 2023
20 Maggio 2023