Galleria 291 Est/Inc. presenta
IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA ROME ART WEEK 2021, GALLERIA 291 EST/INC. È LIETA DI PRESENTARE L’EDIZIONE REFUGE, OPERA CALCOGRAFICA A TIRATURA LIMITATA DI ANGELO GALLO
Dopo mesi di intensa collaborazione, la serie calcografica di Angelo Gallo sviluppata in seno alla Galleria 291 INC. verrà incrementata di una nuova opera a tiratura limitata. Ed è così che l’esposizione di Anatomie Forzate, visitabile presso lo spazio della Galleria 291 Est, dal 14 Ottobre al 12 Novembre 2021, si arricchisce, in vista della Rome Art Week 2021, del lavoro ad acquaforte su una nuova matrice: nasce così Refuge.
Per l’occasione, la mostra, pensata come esibizione formale di stratificazioni di diverse tecniche, verrà integrata da una sezione didattica, atta ad illustrare didascalicamente, anche attraverso contributi video, il processo di incisione e di stampa utilizzate dall’artista per la realizzazione della serie Anatomie Forzate. Materiali, procedimenti e segni grafici saranno i temi proposti da Galleria 291 Inc., che da anni è intenta a sensibilizzare all’uso di tecniche no-toxic. Ci si addentrerà in un approfondimento sulle nuove tecniche incisorie, raccontando la manualità applicata e la sperimentazione di materiali e strumenti tecnici specifici.
Inoltre, sabato 30 Ottobre 2021, dalle 15.00 alle 19.00, ci sarà un incontro con Angelo Gallo, che guiderà lo spettatore in un confronto diretto con il nuovo lavoro calcografico Refuge, permettendo allo spettatore di assistere anche ad una sessione di stampa delle “prove d’artista”.
ANGELO GALLO nasce a Cetraro, in provincia di Cosenza, il 20 giugno 1988. Dopo un’infanzia e un’adolescenza trascorse a Fagnano Castello (CS), frequenta l’I.T.C.G. “E. Fermi” di San Marco Argentano (CS), diplomandosi come Perito Tecnico. Ed è proprio durante gli anni delle superiori che si appassiona alla grafica e alla programmazione. Partecipa a vari seminari di Redazione, di Media-marketing e Comunicazione tramite l’Assform Confindustria Rimini. Ad un anno dal diploma consegue la qualifica professionale di “Progettista della sicurezza informatica e del web”. Si iscrive al corso di laurea in Informatica SMFN presso l’Unical di Rende (CS), ma, dopo tre anni, decide di cambiare percorso, trasferendosi all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, dove finalmente trova la sua dimensione artistica. Un indirizzo di studi che gli ha insegnato una visione in parte razionale, precisa, programmata, e in parte irrazionale, sconfinata, libera. Il lato pratico, condizionato dall’ordine e dal controllo della programmazione, dalla pulizia e dalle sovrastrutture della grafica, gli ha permesso, ad oggi, di mettere in atto idee artistiche con consapevolezza e rigore. Il suo percorso precedente è parte fondamentale di quello attuale, sia nelle opere interattive e sensoriali, sia nel perseguimento di quelle scultoree, pittoriche e grafiche.
Refuge
Angelo Gallo
Vania Caruso
dal 25 Ottobre al 12 Novembre 2021
29 Settembre 2021