COMMONPLACE SERIES | rassegna di Roberto D’Onorio
COMMONPLACE SERIES è un progetto ideato dal curatore Roberto D’Onorio all’interno della Galleria 291 est che si sviluppa in appuntamenti condivisi e partecipati nel corso della programmazione annuale.
Il luogo comune è una traccia attorno alla quale vogliamo sviluppare e proporre un discorso sulla pratica artistica contemporanea e, nello stesso tempo, dare origine a una sollecitazione che lasci spazio alla molteplicità delle possibili interpretazioni che gli stessi curatori intendono dare di essa.
Gli interventi spostano l’attenzione dalle dinamiche comuni a una pratica che si propone di rianimare l’apparato del sistema culturale esistente.
La Galleria apre il suo spazio fisico ospitando una selezione di mostre affidate all’esperienza e specificità disciplinare dei curatori coinvolti, attivando un confronto di posizioni sulle prospettive globali dell’arte contemporanea.
Protagonista è lo spazio che, trasformato in project room, diviene luogo ibrido di riflessione e laboratorio sperimentale per progetti di matrice nazionale ed internazionale.